Risponderemo ad alcune delle domande più frequenti.

Spesso riceviamo alcune domande riguardo i dubbi più comuni riguardo la metodologia BIM. Oggi proveremo dunque rispondere e a fare più chiarezza su questo argomento. Iniziamo dunque!

“Chi è il BIM Specialist?”

È l’operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale), che opera all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati.

“I corsi di GGCONSULTING possono essere seguiti dal proprio studio o dalla propria abitazione, oppure è necessaria la partecipazione “in presenza”?”

I corsi sono erogati on-line, in modalità live e sono basati su lezioni teoriche seguite da ampie sessioni esercitative condotte in interazione con il corpo docente e organizzati in classi virtuali concepite su un predefinito numero massimo di partecipanti. Per meglio supportare i discenti le lezioni vengono registrate e messe a disposizione su piattaforma

Inoltre per fronteggiare l’attuale fase emergenziale ICMQ ha introdotto un’importante novità per quanto riguarda lo svolgimento degli esami per ottenere la certificazione BIM: è possibile infatti ora svolgere anche le prove d’esame direttamente online, senza presenza.

“Sono previste agevolazioni nel caso di contemporanea partecipazione di più tecnici di uno stesso studio professionale (società, organizzazione) ad uno dei corsi proposti?”

Certamente si terrà conto di questa particolare condizione. Si ricorda che è sempre possibile contattare direttamente GGCONSULTING per valutare la specifica situazione e, eventualmente, rimodulare le condizioni di partecipazione al fine di favorire la partecipazione ai corsi a tutti coloro che lo richiedono.

“Chi frequenta solo il “Corso di formazione on line su Edificius” può ottenere un certificato che documenti le competenze acquisite?”

GGCONSULTING prevede la possibilità di accedere ad un esame ad hoc, per chi desidera acquisire un’attestazione delle proprie competenze sull’uso del software Edificius.

Tale esame verrà somministrato su tre prove in modalità on-line, e potrà essere sottoscritto dal candidato versando i relativi diritti d’esame, non compresi nel costo dei corsi proposti.

“Perché è importante la certificazione delle competenze professionali in ambito BIM?”

La legislazione italiana ha introdotto, a partire 1° gennaio del 2019, l’obbligatorietà dell’adozione della metodologia BIM negli appalti di opere pubbliche e, con ciò, la richiesta di figure professionali aventi competenze attinenti, documentate ed adeguate. (D.Lgs. 50/2016 art.23 e D.M. 560/2017 art.6). Per queste figure, essendo state pubblicate norme tecniche UNI di qualifica delle relative competenze (UNI 11337-7), la Legge italiana (L.4/2013) offre la possibilità di certificare, come atto volontario, la conformità a tali specifiche.

La certificazione deve avvenire a cura di un Organismo di Certificazione accreditato a tale attività, dall’ente Unico nazionale di Accreditamento, ACCREDIA (D. 22.12.2009).

ACCREDIA, a sua volta, è accreditato in ambito Europeo dando così riconoscibilità sul piano internazionale della certificazione ottenuta in Italia.

Il reale corso legale di tale certificato negli Stati membri dell’Unione Europea è, comunque, legato alla legislazione vigente in ciascun Stato.

ACCA Software è qualificata a svolgere esami per la certificazione delle competenze BIM da ICMQ, Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA. GGCONSULTING si occupa della formazione necessaria hai discenti per poter accedere all’esame di qualificazione.

“Sono titolare di un’impresa edile, ma non ho seguito corsi di architettura. Posso ottenere la certificazione BIM Specialist – Architettura?”

Per poter raggiungere la certificazione per BIM Specialist-Architettura occorre sostenere l’esame apposito, il cui accesso è subordinato alla verifica del possesso di specifiche esperienze lavorative.

Le conoscenze necessarie a sostenere lo specifico esame possono essere acquisite prendendo parte ai corsi predisposti da GGCONSULTING software.

L’esame può essere sostenuto direttamente con ACCA software tramite GGCONSULTING in qualità di formatore, e ACCA SOFTWARE come Organismo di Valutazione per conto di ICMQ. L’esame di certificazione viene erogato da ACCA software in modalità telematica.

“Perché conviene scegliere i corsi per BIM Specialist di GGCONSULTING?”

Come formatore ACCREDITATO ACCA GGCONSULTING prepara e forma sia in ambito di certificazione ICMQ sia buildingSMART e grazie ai suoi percorsi formativi e di certificazione può offrire competenza, affidabilità e professionalità documentabili.

“Chi è ACCA SOFTWARE?”

ACCA software è la prima software house italiana specializzata in applicativi per l’industria delle costruzioni, con oltre 90 prodotti attualmente in distribuzione, ed è uno dei principali player mondiali impegnati sullo sviluppo della metodologia BIM e sulla filosofia dell’openBIM in particolare.

Attualmente ACCA è la prima software house al mondo per numero di software certificati conformi allo schema IFC da buildingSMART International (organismo mondiale che sta guidando la transizione al digitale dell’industria delle costruzioni e che ha sviluppato tale schema dati) e ha realizzato l’unico ambiente di condivisione dati certificato conforme allo schema IFC da buildingSMART International.

ACCA inoltre è un Organismo di Valutazione qualificato da ICMQ all’espletamento degli esami per tutte le figure di professionista BIM è accreditata presso buildingSMART International quale Ente di Formazione sul programma formativo da buildingSMART stesso predisposto ed è abilitato ad erogare gli esami per l’ottenimento dell’attestato di “Qualifica Individuale” rilasciato da buildingSMART International.

“L’esame per la qualifica di BIM Specialist sarà tenuto da ACCA o da ICMQ? Nel prezzo del corso è compreso anche il costo d’esame?”

L’esame per BIM Specialist-Architettura con Edificius sarà condotto da tecnici di ACCA software qualificati da ICMQ, essendo ACCA Organismo di Valutazione qualificato presso ICMQ.

GGCONSULTING prepara il candidato all’esame e ACCA software si occupa di gestire tutta la procedura d’esame, compreso l’esame stesso, per conto di ICMQ: la certificazione sotto accreditamento ACCREDIA è rilasciata da ICMQ, previa verifica della correttezza documentale e procedurale.

Il costo d’esame è da corrispondere a parte direttamente a ICMQ, previa verifica del possesso dei requisiti lavorativi e di conoscenza richiesti da ACCREDIA e previsti da ICMQ.

Il dettaglio della procedura da seguire sarà illustrato durante i corsi.

“Qual è la durata di validità del certificato? Come mantenere il certificato valido nel tempo?”

La durata della certificazione è quinquennale e sarà convalidata attraverso una valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze svolta da ICMQ e un esame orale previsto alla scadenza del certificato.

Il mantenimento annuale del certificato avviene dimostrando di aver:

  • Operato/gestito attività in BIM per almeno un mese.
  • Gestito correttamente eventuali reclami ricevuti sul corretto svolgimento dell’incarico.
  • Effettuato un aggiornamento professionale coerente pari ad almeno 6 ore per il BIM specialist.

“Gli aggiornamenti per mantenere la qualifica di BIM Specialist saranno affrontabili sempre con GGCONSULTING?”

Il certificato di BIM Specialist ha una durata di cinque anni.

Il mantenimento annuale della certificazione è subordinato ad una verifica svolta direttamente da ICMQ: tale verifica, di tipo documentale, è volta ad accertare l’aggiornamento delle conoscenze e l’effettivo esercizio dell’attività lavorativa in ambito BIM da parte del tecnico, nel corso dell’anno.

“È prevista una licenza temporanea per l’uso di Edificius durante il corso?”

GGCONSULTING grazie ad ACCA software che da tempo ha intrapreso un’attività di sostegno delle attività formative, sia di studenti (scuole superiori e/o università, e relativo corpo docente) sia dei professionisti impegnati in corsi di aggiornamento. Tale attività si concretizza, oltre che in interventi ad hoc del personale di ACCA, nella disponibilità di “Versioni Educational” dei propri principali applicativi.

Attenzione!

L’ammissione del candidato all’esame per BIM Specialist è SUBORDINATA alla verifica del possesso dei seguenti requisiti prescritti da ACCREDIA:

  • grado di istruzione pari o superiore al diploma di scuola media di secondo grado;
  • almeno 6 mesi di esperienza di lavoro generica in area tecnica, da intendersi anche come attività di tirocinio o stage;
  • almeno 6 mesi di esperienza di lavoro generica in area tecnica, da intendersi anche come attività di tirocinio o stage;

Il requisito sarà ritenuto soddisfatto se il candidato ha frequentato un MASTER PERTINENTE di almeno 200 ore di formazione e ha svolto 3 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato.

e modalità operative per l’espletamento degli adempimenti necessari all’accesso all’esame saranno illustrate durante lo svolgimento del corso. Intraprendere il corso di formazione con l’intendimento di sostenere l’esame per BIM Specialist in assenza degli idonei requisiti, è esclusiva responsabilità del corsista, non vincola in alcun modo ACCA software né da diritto al corsista ad alcun rimborso.

L’effettiva erogazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 3 iscritti. Laddove non fosse possibile realizzare un corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, l’utente sarà tempestivamente contattato e informato dell’annullamento. L’utente avrà la facoltà di scegliere un altro corso, oppure di chiedere il rimborso dell’intera quota versata.

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta!
(Niente spam, promesso!)

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Ehi! Prima che tu vada, ricevi un 10% di sconto su un software o corso a tua scelta! In cambio vogliamo solo il tuo indirizzo email per rimanere in contatto!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.